Il 17 dicembre 2011 Voci di due Paesi ha organizzato il tradizionale Concerto di Natale nella Basilica di S. Maria Assunta in Carignano. Con la loro bella esecuzione del Gloria in Re Maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi, l’orchestra della Cappella Musicale Sauliana e il coro, con le soliste Paola Gronda e Marta Leung, hanno regalato al pubblico una suggestiva serata musicale. A conclusione del concerto sono stati eseguiti alcuni canti di Natale, per i quali il coro ha avuto l’appoggio molto gradito di un nutrito gruppo di allievi piccoli e grandi della Scuola Germanica.

 

 

 

 

Una galleria di fotografie del concerto è disponibile cliccando sul seguente link: http://dsgenua.de/immagini/Fotogalerien/weihnachtskonzert%20voci%20due%20paesi%202011/index.htm

 ESCAPE='HTML'

Il concerto di primavera è stato replicato venerdì 2 dicembre presso il Comando Militare Esercito Liguria a Genova, in Via San Vincenzo, nell’ambito di un evento benefico organizzato insieme all’associazione ABEO (Associazione Bambino Emopatico e Oncologico). ABEO opera presso l’Istituto G. Gaslini allo scopo di offrire sostegno morale ed economico ai genitori di bambini affetti da patologie emato-oncologiche. Lo scopo del concerto non è stato solo quello di raccogliere fondi, ma anche quello di divulgare l’operato e l’attività quotidiana di ABEO. L’offerta musicale del coro e dei solisti, il soprano Paola Gronda e il flautista Francesco Morlacchi, è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente in sala e dai responsabili di ABEO, che hanno espresso la loro speranza di potere organizzare insieme in futuro altri concerti.

Nel 2011 l'ormai tradizionale concerto di fine anno del coro Voci di due Paesi si è svolto per la prima volta nell'affascinante cornice di Villa Luxoro, nei Parchi di Nervi, sabato 28 maggio. Il programma è stato dedicato soprattutto ai Lieder: il coro diretto dal Maestro Fabrizio Callai ha eseguito i Liebeslieder Walzer op 52 di Brahms, sommo esponente del Romanticismo tedesco e brani di Faurè e Puccini. Il soprano Paola Gronda ha cantato Lieder di Schubert, Brahms, Robert e Clara Schumann. L'accompagnamento dei Liebeslieder, che prevede il pianoforte a quattro mani, è stato affidato a Manuela Iacone e Maria Vittoria Peru.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

“Brahms e dintorni” – 3 maggio 2011
In preparazione al Concerto di Primavera, quest’anno dedicato ai Lieder, il Maestro Fabrizio Callai ha organizzato una serata musicale con conferenza e guida all’ascolto, per farci meglio conoscere il compositore Johannes Brahms, il periodo storico e l’ambiente culturale e sociale che hanno influito sulla sua opera. Il programma della serata è stato arricchito dai contributi musicali del soprano Paola Gronda (nella foto) e del pianista Marco Rocca.